Dal 1987 abbiamo svolto attività di introduzione alla subacquea con autorespiratori per persone disabili, generalmente portatori di disabilità fisica, e dal 2019 è iniziato un progetto di Snorkeling per persone con disabilità intellettivo relazionale.

La nostra attività di Snorkeling orientato alle persone con disabilità è attualmente patrocinata dal Comune di Recco e coadiuvata da molte associazioni (ECOPSI, RaRi Nantes Camogli, Associazione Medici Sportivi, Croce Verde Camogliese, Croce Verde Recco, Area Marina Protetta di Portofino, Lega Navale di Camogli, Club Amici Vela e Motore Recco) ed enti pubblici (Marina Militare, Guardia Costiera, Guardia di Finanza ROAN, Carabinieri Subacquei e Vigili del Fuoco Subacquei).

La FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, federazione del CONI) si è fatta parte integrante delle attività, approvando e facendo proprio a livello nazionale quanto proposto dal CSM. Nel 1988 è stato infatti approvato il programma di Immersioni AR per portatori di disabilità (PDa) e dal 2019 il programma di Snorkeling per Disabili (PSda) è entrato nel Percorso Didattico Nazionale della Federazione.

Nel programma dei corsi sono previste principalmente attività pratiche in piscina e mare, tutti i programmi sono adattati alle specifiche esigenze del singolo. Quando possibile, una partecipazione dei familiari nelle fasi finali del corso (mare) è incoraggiata e gradita. Ai corsi hanno partecipato in media 6/12 atleti e 5/8 Istruttori ed Assistenti Istruttori Federali con idonea specializzazione appartenenti anche ad altre società FIPSAS della provincia di Genova.

foto ripresa dall'alto del bordo piscina, si vedono in acqua un ragazzo che alza i pollici con maglietta del Centro e cuffietta lilla, un istruttore sorridente dietro di lui e un altro ragazzo sorridente che indossa una muta dietro di loro

A febbraio parte il corso di Apnea Paralimpica

In partenza da Febbraio il corso di Apnea Paralimpica tenuto da istruttori del Centro Subacqueo Mediterraneo Duilio Marcante con idonea specializzazione FIPSAS CONI. Il corso si terrà presso la Piscina Tre Pini il mercoledì con orario 20:30 - 21:30.

ripresa dello studio televisivo di Primo Canale con intervistato il direttore didattico del CSM Duilio Marcante e alcuni allievi e allieve

Intervento in TV alla trasmissione PEOPLE di Primo Canale - presentazione Sportability

Presentazione dello Sportability Day e delle attività per disabilità intellettivo-relazionali, invitati in TV alla trasmissione PEOPLE di Primo Canale.

Allievi e istruttori del Centro in posa vicino a una barca azzurra, indossando magliette bianche con il logo del Centro Subacqueo. Sullo sfondo si vedono edifici colorati in stile mediterraneo e il mare. Tra i partecipanti ci sono uomini, donne e bambini sorridenti.

Special snorkel 2023 - 5° ANNO

Corso per ragazze e ragazzi con Disabilità Intellettivo relazionale

sessione in piscina del corso ripresa da bordo vasca con vari ragazze e ragazzi e istruttori e istruttrici in acqua

Corso per ragazze e ragazzi con Disabilità Intellettivo relazionale

Special Snorkeling, il corso svolto nel 2022

foto di un allievo con pinne e maschera in apnea in piscina

SportAbility

SportAbility Day: che passione per subacquea e snorkeling

Collaborazione ASL Bari

Collaborazione ASL Bari

Attività per ragazzi con disabilità intellettivo relazionale

Corso Persone con Disabilità

Corso Persone con Disabilità

primo piano di persone del Centro che reggono lo striscione dello SportAbility in maglia e cappellino bianchi

Partecipazione SportAbility

SportAbility Day: che passione per subacquea e snorkeling